Vero che il nome che abbiamo dato al sito ricorda il famoso verso di “Via col Vento” pronunciato da Vivien Leigh / Rossella O’Hara ? Certo, diranno i puristi, lì si diceva “Dopotutto, domani è un altro giorno” e quel “si vedrà” che vi risuona in testa lo aveva aggiunto Ornella Vanoni, no? Aggiungendo una piccola nota di saudade alla frase più famosa e speranzosa (per noi italiani) del romanzo popolare statunitense del 900.
A tutto questo abbiamo pensato, e ad altro ancora, quando insieme ad Alex e Giovanni ci è venuta voglia di creare un luogo virtuale per raccogliere commenti, analisi, riflessioni utili per chi vuole farsi un’idea dell’oggi, e soprattutto del domani. Perché siamo certi che “domani sarà un altro giorno” ma siamo preparati per affrontarlo e non ripetere gli errori del passato? Per non cadere nelle trappole della memoria ed agire una coazione a ripetere inconsapevole degli errori del passato?
Ecco, domani sarà un altro giorno e noi vogliamo che sia colmo di pensieri e di curiosità, sui Diritti, sulla Libertà e sulla Democrazia.
[Enzo Cucco, radicale e attivista del FUORI! oggi funzionario regionale nel Centro regionale contro le Discriminazioni e nel Direttivo dell’Associazione Radicale Certi Diritti]